Ecco un altro sito seo mu Siti

Agenzia Viaggi: Come Funziona

Si tratta di un’attività commerciale che fornisce servizi ai soggetti che intendono compiere un viaggio per lavoro, svago o necessità. Dall’emissione di biglietti (aerei, marittimi, ferroviari) all’elaborazione di pacchetti turistici nazionali ed esteri, l’agenzia viaggi mette a disposizione della clientela numerosi servizi legati alla sfera dei viaggi mettendo il viaggiatore al primo posto.

Infatti la soddisfazione del cliente è il segreto di una buona riuscita e soprattutto di un effetto “volano” a favore di amici e conoscenti; poiché chiunque vuole partire desidera:
1) Un viaggio perfetto sotto tutti i punti di vista
2) Divertimento e svago.
Se un’Agenzia Viaggi riesce a combinare entrambi i punti si è conquistato a vita il cliente.

La prima definizione nell’ordinamento giuridico la si ritrova nella legge quadro sul turismo (legge n. 217/1983) che, qualificandole come imprese, istituiva la figura professionale del direttore tecnico, l’elenco nazionale delle agenzie di viaggio e prevedeva il rilascio di un’autorizzazione da parte delle Regioni. Successivamente il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13/09/02 definisce le imprese turistiche “quelle attività di tour operator e di agenzia di viaggi che esercitano, congiuntamente o disgiuntamente, attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti.

Di fatto la legge, rispetto alla precedente, non distingue nettamente l’attività di agenzia di viaggio da quella di tour operator, ammettendo che l’impresa possa svolgere l’uno o l’altra indifferentemente.

Infine una pratica classificazione ATECORI del Registro delle imprese (sottoclasse 63.30.01), considera le agenzie di viaggio “agenzie di viaggio ed altri intermediari del turismo; operatori turistici (tour operator); assistenza turistica”, distinguendo poi tra imprese che svolgono attività principale e secondaria, tra sedi e unità locali.